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TRX Suspension Training
Innovativa e Rivoluzionaria metodologia d'Allenamento Funzionale
Rendi il tuo corpo una macchina perfetta Trx suspension training, fa parte di una nuova e innovativa categoria di attrezzi fitness adatto al Fitness, al Wellness, alla Ginnastica Estetica, al miglioramento della Performance e alla Preparazione Fisica e motoria di tutte le discipline sportive, nonché alla Riabilitazione Funzionale.
Proveniente dagli Stati Uniti, il TRX suspension training consente di utilizzare il proprio peso corporeo per creare la resistenza necessaria (e di poterla graduare liberamente) durante ogni esercizio del proprio allenamento.
Un TRX e il proprio corpo: questo è tutto ciò che serve. Con questo attrezzo e questa metodologia di allenamento è possibile davvero creare un allenamento completo e adatto alle diverse esigenze di ognuno di noi.
L’imbattibile versatilità, le dimensioni e il peso estremamente ridotte e il veloce set-up (montaggio), fanno del TRX un attrezzo e un tipo di allenamento unico nel suo genere.
Ti alleni sfruttando il tuo peso corporeo e la forza di gravità che agisce su esso e sei in grado di sviluppare: Forza, Equilibrio, Flessibilità, Coordinazione, capacità Propriocettive e Stabilità simultaneamente. Sintetizzando tutto in due parole solamente, praticherai un “Allenamento Funzionale” (l’allenamento innovativo del futuro)! Non avrai più bisogno di ingombranti attrezzature sportive o di pesi aggiuntivi, ma ti basterà esclusivamente il TRX! E poi, inoltre, lo potrai portare sempre con te comodamente. Ovunque tu vada potrai realmente allenarti in qualsiasi posto (a domicilio, in ambiente naturale, in palestra... insomma ovunque) e per qualsiasi sport tu stai praticando o per qualsiasi obiettivo fitness o di benessere tu voglia raggiungere.Allenamento Funzionale: Illimitata Versatilità del TRX
Noi tutti siamo “macchine” uniche, molto evolute e complesse. Non si tratta quindi solamente di allenare un singolo corpo e/o singoli muscoli del corpo con esercizi imposti dalle macchine “ignoranti” con movimenti guidati e analitici, ma di realizzare un allenamento con attrezzi idonei (vedi TRX) capace di aiutare le persone a vivere meglio e più facilmente.
Un allenamento funzionale applicato al fitness e al benessere quindi, non è altro che un allenamento in grado di rendere la persona capace di effettuare ed affrontare qualsiasi movimento nella vita di tutti i giorni, non dovendo così rischiare, per esempio, il blocco della schiena per un movimento non idoneo e scorretto. Essere funzionali vuol dire essere coordinati, forti, flessibili, agili, reattivi, equilibrati, non solo, la capacità di creare e svolgere un allenamento funzionale sta nel saper differenziare tale allenamento creando sempre nuove esperienze motorie capaci di stimolare la persona ad acquisire uno schema corporeo e motorio sempre più pronto ed efficace. Una definizione per questa metodologia allenante può essere anche la seguente: "la massima espressione del controllo globale del corpo nello spazio con ricorso ad elevate capacità stabilizzanti e adattative a sollecitazioni imposte dal contesto esercizio."
Il TRX Suspension training ti permette di lavorare in questo modo a 360° ed è valido per qualsiasi obiettivo tu voglia raggiungere e per la preparazione a qualsiasi disciplina sportiva. Puoi inoltre regolare istantaneamente non solo il livello di difficoltà per ogni esercizio, ma è possibile personalizzare facilmente qualsiasi allenamento all’istante a seconda delle diverse esigenze specifiche.
Nella vita reale e quotidiana usiamo i nostri corpi per passare da un posto all’altro, per compiere tantissimi vari movimenti diversi e ci spostiamo indietro, avanti, lateralmente, in basso, in alto, in diagonale... insomma, in tutte le direzioni e in tutti i modi (anche combinandoli insieme molto spesso). Non dobbiamo allora allenarci allo stesso modo ricreando dei movimenti complessi e globali invece che segmentari e analitici?
A questa domanda rispondiamo positivamente... e una delle soluzioni è il TRX suspension training. A differenza del tradizionale allenamento con i sovraccarichi (pesi) che tende ad essere lineare e seguire un piano di movimento unico (spesso con movimenti anche guidati), il TRX suspension training incrementa l’allenamento multiplanare in sospensione (quindi sia sul piano frontale, sagittale e trasverso). Questo tipo di allenamento integra tutti i benefici dell’allenamento tradizionale, migliorandone però notevolmente la qualità grazie allo sviluppo di movimenti complessi che simulano quelli usati nella vita reale quotidiana o nella tua disciplina sportiva praticata. Questo porterà un equilibrio muscolare al tuo corpo, una incrementata coordinazione motoria, una migliore reattività aumentando al contempo le prestazioni e prevenendo gli infortuni.
Ottimizzare il tempo di lavoro per l’allenamento

È possibile passare facilmente da esercizio a esercizio, in meno di 15 secondi. Ciò consente di massimizzare il tempo di formazione, coordinazione e miglioramento dello stile, consentendo anche lavoro e allenamento a circuito (circuit training workout). Per allenare e migliorare, la tonicità, la forza, gli addominali e tutto il “core”, l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità il TRX è fantastico.
Ma ancora, previene gli infortuni, migliora la postura e aumenta la resistenza.
Costruire addominali forti e scolpiti, per esempio, è un obiettivo e un desiderio di moltissimi (se non di tutti noi). Il TRX suspension training è ottimo anche proprio a livello estetico ed è fantastico in modo particolare nella costruzione degli addominali. Ma, oltre al piano estetico, cosa ancora più importante è che avere un “core” (ovvero l’intera cintura addominale e pelvica ben condizionata e allenata), aiuta enormemente nella prevenzione degli infortuni, migliora decisamente l’intera postura e aumenta l’efficienza generale del nostro corpo in qualsiasi attività fisica-motoria (prevenendo i possibili malanni muscolo-tendineo-articolari).
Questo perché la maggior parte dei movimenti che compiamo (praticamente tutti) coinvolgono in maniera rilevante il “core”, quindi tutti i muscoli addominali, quelli della parte inferiore della schiena e delle cosce. Questi gruppi muscolari devono lavorare assieme in maniera coordinata e sinergica nel supportare e guidare correttamente la colonna vertebrale e il bacino durante tutti i movimenti ed esercizi che compiamo nel corso della nostra vita quotidiana. L’allenamento in sospensione permette di costruire un “core” forte e stabile, grazie ad esercizi sviluppati appositamente per la bonificazione, la coordinazione e l’equilibrio. Questa novità che è appena arrivata da Oltreoceano anche nel nostro Paese è una delle novità più rivoluzionarie nel mondo degli attrezzi e della metodologia di allenamento per la pratica del fitness, dell’attività motoria e della preparazione fisica. Il TRX suspension training è un attrezzo allenante estremamente versatile che può essere trasportato ovunque grazie alla suo formato ridotto ed alla velocità di montaggio ed utilizzo.
Il Mio Parere sul TRX Suspension Training

Appena ho sentito parlare del TRX Suspension Training, essendo da sempre abituato a studiare con attenzione tutte le novità del fitness e del wellness, mi sono subito informato e documentato e, tramite Giorgio Venturini, ho avuto la possibilità di provarlo praticamente e di essere invitato al primo corso da Master Trainer del TRX suspension training system svolto in Italia da Fraser Quelch (Direttore della formazione e sviluppo della Fitness Anywhere Inc.).
Oltre a scorpire nel dettaglio tutti i segreti di questo strumento e delle relativa metodologia dell’allenamento, ho iniziato a farlo provare ad alcuni miei clienti che, nella grandissima maggioranza dei casi, lo hanno trovato molto interessante, stimolante ed efficace. Secondo me è un validissimo attrezzo d'allenamento, soprattutto se si svolge l’attività di Personal Trainer professionista o se si usufruisce di un servizio di personal training. L’attrezzo e la metodologia di allenamento è Semplice (anche se a utilizzare l’attrezzo correttamente ci vuole pratica e impegno), Funzionale, Versatile, Efficace e Pratico!
Un attrezzo da provare e da tenere in alta considerazione! Sembra non impegnativo e per principianti, ma così non è (lo possono usare anche i principianti fino ad arrivare ad atleti professionisti e molto evoluti)!
Nel web si trovano molti video che dimostrano il suo uso (in modo particolare sul sito americano ufficiale della Fitness Anywhere), però pochi, personalmente, mi avevano entusiasmato in maniera particolare. Soprattutto perché, spesso mi capita di relazionarmi anche con atleti/soggetti con alti livelli di forza e di performance, e una buona parte degli esercizi che venivano proposti in questi video erano dimostrativi e più adatti a principianti o a soggetti di livello intermedio. Però avevo già intuito da solo (e poi approfondito al corso da Master Trainer del TRX) come con questo attrezzo si potessero creare varianti decisamente accattivanti di alcuni esercizi adatti anche ad atleti d’elite. Una delle caratteristiche di questo attrezzo e della relativa metodologia di allenamento è proprio questa: la grande versatilità e adattabilità a ciascun soggetto e a qualsiasi obiettivo!
Quello che vi posso consigliare è di provare al più presto una sessione di prova con questo attrezzo seguiti e guidati da un Trainer professionista e certificato nell’uso del TRX! Solo provandolo su voi stessi potete capire la vera efficacia di questo attrezzo! E’ un’esperienza motoria davvero da provare!
Ecco la ricetta giusta per un ottimo allenamento con il TRX suspension training: "Una buona dose di Forza e Tono Muscolare, un po' di Fantasia e Creatività, il tutto condito con molto Controllo Motorio, Coordinazione e Stabilità ed ecco a voi un allenamento molto gustoso e per palati sopraffini!"